VERBENA: TUTTE LE CARATTERISTICHE DI QUESTO FIORE
Verbena: tutte le caratteristiche di questo fiore. La Verbena è una delle piante più adatte ad arredare un balcone: in fiore da giugno ad ottobre, è disponibile in tutti i colori. I fiori possono essere nel rosa, rossi, violetti, azzurri, monocromatici, scarlatti o screziati, sono numerosi e riuniti in infiorescenze compatte, le foglie invece sono lanceolate di un verde acceso. La più coltivata è la V. Hybrida meglio conosciuta come Verbena dei giardini.
Quasi tutte le Verbena sono perenni, il miglior terreno per queste piante deve essere leggero e ricco di sostanze organiche, si riproducono per seme, anche se, per mantenere i colori è consigliabile la produzione per talea. Si semina da gennaio a marzo, e devono stare ad una temperatura non al di sotto dei 18°.
E’ una pianta che richiede annaffiature regolari e, in estate abbondanti. Se la fioritura tende a diminuire si può effettuare una leggera potatura, in modo da rinvigorire la pianta.
PROBLEMI E RIMEDI
La Verbena deve avere un terreno sempre soffice e drenante. Sia coltivata in vaso che in pieno campo ha bisogno di trattamenti a base di zolfo, oppure di un fertilizzante liquido adatto. La Verbena può soffrire di marciume radicale, vuol dire o che stiamo annaffiando troppo il terreno oppure che il terreno non è drenante, sta ristagnando acqua. L’altra è l’oidio, una malattia funginea che si manifesta con macchioline bianche sulle foglie, basta fare un trattamento con acqua e bicarbonato passandola sulle foglie due tre volte a settimana.
Una pianta quindi bella da vedere nei nostri balconi e giardini, soprattutto d’inverno che grazie ai suoi vari colori dona un tocco di luce e allegria!
Lo Staff di fioridomicilio.it